News Scientifiche

Artrite reumatoide e fatigue, una review fa il punto sulla gestione del sintomo

La maggior parte dei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) si trova a fronteggiare anche il sintomo "fatigue" durante la malattia. La "fatigue" può essere di intensità variabile (da lieve a severa) e debilitante per alcuni pazienti. Ad oggi, inoltre, non vi sono pathway certi per il recupero da questa condizione. Di fatigue nell'AR si parla in una review recentemente pubblicata su RMD Open.

News Scientifiche

Artrite psoriasica, nuovo punteggio ecografico (DACTOS) potenzialmente utile per identificare la dattilite

E' indicato con il termine DACTOS (acronimo di DACTylitis glObal Sonographic), ed è un nuovo punteggio che, secondo gli autori dello studio pubblicato su ARD, potrebbe identificare in maniera affidabile le caratteristiche ecografiche associate alla dattilite nei pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA). Lo studio, multicentrico e interamente condotto nel nostro Paese, è stato coordinato dalla prof.ssa Annamaria Iagnocco, Ordinario di reumatologia all'Università di Torino e presidente eletto dell'Eular.

News Scientifiche

Scoperti macrofagi 'pompieri': potrebbero aprire la strada a cura per artrite reumatoide

Il delicato equilibrio tra macrofagi 'pompieri' e 'piromani', insieme ai fibroblasti residenti nella membrana sinoviale che riveste le articolazioni, sarebbe alla base dei processi infiammatori responsabili dell'artrite reumatoide. Una scoperta fondamentale che inaugura un nuovo filone di ricerca e potrebbe portare a nuove terapie per l'artrite reumatoide, se non addirittura ad una cura per questa condizione, che riguarda circa 400.000 italiani. Frutto di uno sforzo collaborativo tra ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma, Università di Glasgow e consorzio britannico RACE, lo studio è pubblicato su Nature Medicine, una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Attualità

Sole e malattie reumatiche? Sì, ma con le dovute accortezze

È iniziata l'estate. Oltre ad allungarsi, le giornate presentano un maggior irraggiamento solare. Molti di noi si stanno preparando per andare al mare, in montagna, in campagna o in altre località dove godersi il meritato relax. Non dimentichiamoci di mettere in valigia protezioni solari adeguate e le mascherine. I suggerimenti di Cristina Pagliolico per vivere questi mesi nel miglior modo possibile, sventandone le insidie e favorendone i benefici.

Attualità

Gomito del tennista, quando il dolore è la spia di un problema più grave

I consigli del dott. Roberto Leo, responsabile della Chirurgia di gomito e spalla dell'ASST Gaetano Pini-CTO, agli sportivi che tornano a praticare il tennis dopo il lockdown

Altre News

COVID-19: Studio randomizzato italiano, nessun beneficio dal tocilizumab

Si è concluso anticipatamente, dopo l'arruolamento di 126 pazienti (un terzo della casistica prevista) lo studio randomizzato per valutare l'efficacia del tocilizumab, somministrato in fase precoce, nei confronti della terapia standard in pazienti affetti da polmonite da Covid-19 di recente insorgenza che richiedevano assistenza ospedaliera, ma non procedure di ventilazione meccanica invasiva o semi-invasiva.

Attualità

Coronavirus, quali sono i rischi per i pazienti con sclerosi sistemica?

L'ASST Gaetano Pini-CTO, centro di riferimento per la cura della Sclerosi Sistemica, ha raccolto i dati relativi ai pochi contagi e agli scarsi effetti del Coronavirus sui pazienti affetti da questa patologia rara e ha avviato uno studio

News Scientifiche

Artrite reumatoide e insulino-resistenza, legame molto probabile

Cresce, in letteratura, il numero di studi che suggerisce l'esistenza di un legame tra l'artrite reumatoide e il diabete. L'ultimo, in ordine di tempo, è quello di recente pubblicazione su Arthritis and Rheumatology, condotto in Irlanda, che ha coinvolto 92 pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) e osteoartrosi, rilevando l'esistenza di un'associazione indipendente tra l'insulino-resistenza da un lato e un elevato BMI (61 pazienti) e un punteggio DAS28 relativo alle articolazioni tumefatte dall'altro (61 pazienti).

Altre News

Ritrattato paper su Lancet relativo a studio osservazionale su idrossiclorochina nel Covid-19 per critiche su incongruenze dati

Dopo lettera aperta alla rivista firmata da 150 medici per chiedere di mettere in discussione le conclusioni dell'articolo pubblicato il 22 maggio e rendere pubblici i commenti della peer review che avevano portato alla sua pubblicazione. è giunta nella serata di ieri la comunicazione da parte dell'autore principale dello studio di chiedere al Lancet la ritrattazione in quanto non in grado di garantire l'accuratezza dei dati.

News Scientifiche

Sclerosi sistemica, identificati biomarcatori da biopsie della cute

L'impiego di campioni di biopsie cutanee da pazienti affetti da sclerosi sistemica (Ssc) potrebbe essere di aiuto nell'identificazione di possibili biomarcatori e pathway biochimici implicati nella patogenesi di malattia. Sono queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Research and Therapy, che fanno ben sperare in un approccio diagnostico utilizzabile per questa condizione clinica.

Altre News

L'europarlamentare Regimenti: "L'Ue promuova ricerca per diagnosi precoce fibromialgia"

Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega, chiede alla Commissione europea "se intende aprire una consultazione con la comunità scientifica internazionale, al fine di raccogliere dati aggiornati ed elaborare linee guida per il percorso diagnostico-terapeutico e come intende promuovere la ricerca sulla Fibromialgia attraverso i programmi di lavoro del prossimo Programma Salute e i futuri programmi di ricerca".



Attualità

Idrossiclorochina: stop nel Covid-19 (al di fuori studi clinici), non per le malattie reumatologiche

A proposito del recente documento AIFA (https://www.aifa.gov.it/-/aifa-sospende-l-autorizzazione-all-utilizzo-di-idrossiclorochina-per-il-trattamento-del-covid-19-al-di-fuori-degli-studi-clinici) che sospende l'autorizzazione all'utilizzo di idrossiclorochina per il trattamento del COVID-19 al di fuori degli studi clinici, abbiamo incontrato il Dr. Stefano Stisi, past-president del CReI e ex Direttore della UOC di Reumatologia dell'AO "San Pio" di Benevento, al quale abbiamo chiesto il suo parere in proposito:

News Scientifiche

Artrite idiopatica giovanile, ecografia utile per localizzare l'infiammazione alla caviglia

L'ecografia potrebbe essere di supporto agli esami clinici per identificare in maniera più precisa i siti infiammati a livello delle caviglie nei pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile. Questo il responso di uno studio italiano recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research.

News Scientifiche

Nefrite lupica, attività di malattia predetta da proteine urinarie, diverse per etnia

Un ampio screening di proteine urinarie ha identificato alcune molecole che potrebbero essere utili per determinare se un paziente ha nefrite lupica attiva. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, ha anche osservato che le proteine che differenziano la malattia attiva da quella inattiva variano in base all'etnia.

News Scientifiche

Covid-19, AIFA dice stop a impiego idrossiclorochina al di fuori degli studi clinici

AIFA sospende l'autorizzazione all'utilizzo di idrossiclorochina per il trattamento del COVID-19 al di fuori degli studi clinici

Associazioni di pazienti

Covid-19 e malati reumatici: 3 su 4 costretti a rimandare visite

Presentata Indagine APMARR-HELAGLOBE



News Scientifiche

Artrite reumatoide e trial clinici, quali fattori influenzano tasso risposta al placebo?

Luogo geografico di esecuzione degli studio, popolazione di pazienti reclutata, trattamento di background. Sembrano essere questi, stando ai risultati di una rassegna sistematica della letteratura con annessa metanalisi, i fattori che influenzano i tassi di risposta al placebo nei trial clinici sull'artrite reumatoide. Lo studio è stato pubblicato su Clinical Drug Investigation.

News Scientifiche

Artrite reumatoide all'esordio, il PGA predice la progressione radiografica di malattia?

I criteri di remissione che prevedono o meno l'inclusione del "patient global assessment" sono predittivi di progressione radiografica di artrite (all'esordio di malatia) in modo pressochè similare. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research, che ha utilizzato i dati della coorte osservazionale multicentrica ESPOIR.

News Scientifiche

Rischio di lupus elevato in pazienti con porpora trombocitopenica idiopatica

Il rischio di lupus eritematoso sistemico (LES) è più elevato nei pazienti affetti da porpora trombocitopenica idiopatica (ITP) - autoimmune. Questo il responso di uno studio pubblicato su ARD, che suggerisce di sottoporre a monitoraggio questi pazienti per il rischio di lupus.