Altre News

ASST Fabenefratelli Sacco di Milano alla ricerca di un medico specializzato in reumatologia

Scadrà il 15 di febbraio la possibilità di partecipare alla procedura comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione libero-professionale presso l'ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, rivolto a un medico specializzato in reumatologia.

Attualità

L'Aisf Sicilia organizza un cammino sulla Magna Via Francigena per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla fibromialgia

Sicilia coast to coast, dalle sponde del Tirreno a quelle del canale di Sicilia dopo aver percorso 180 km a piedi. Il cammino inizierà con un ritrovo davanti alla Cattedrale di Palermo per arrivare dopo 9 tappe stabilite ad Agrigento, passo dopo passo nell'entroterra su una delle vie più importanti dell'isola: la Magna Via Francigena. A organizzare l'evento, che si svolgerà dal 27 aprile al 5 maggio prossimo, è l'Associazione italiana sindrome fibromialgica, Aisf, che ha come referente Giusy Fabio.

News Scientifiche

Metotressato e rischio infezioni in reumatologia, i risultati di una metanalisi rassicurano...ma la cautela è d'obbligo!

L'impiego di metotressato nelle malattie infiammatorie reumatiche (IRD) si associa ad un rischio più elevato di infezioni solo nell'artrite reumatoide (AR), ma non nelle altre IRD. L'uso di questo farmaco, tuttavia, non si associa ad un innalzamento del rischio di infezioni serie, indipendentemente dalla patologia considerata. Sono queste le conclusioni principali di una rassegna sistematica della letteratura, con annessa metanalisi, di recente pubblicazione su Journal of Clinical Medicine.

News Scientifiche

Artrite psoriasica, rischi gravidanza simili alle gestanti sane

Buone notizie per le donne affette da artrite psoriasica (PsA) che vogliono avere figli: il rischio di problemi di fertilità o di outcome avversi in gravidanza è simile a quello osservato nelle donne in buone condizioni di salute: lo dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione su Clinical Rheumatology, che suggerisce come la PsA non abbia effetti negativi su questi parametri.

News Scientifiche

Osteonecrosi testa femorale associata a lupus, identificato fattore rischio

Il riscontro di un punteggio elevato aPL-S, un marker quantitativo della presenza di anticorpi antifosfolipidi (aPL) rappresenta un fattore di rischio di osteonecrosi idiopatica della testa femorale (ION) in pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES). Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Rheumatology, che suggerisce come la presenza di una coaugulopatia indotta da questi autoanticorpi sia coinvolta nella patofisiologia della ION in pazienti lupici.

News Scientifiche

Sindrome di Sjogren, metanalisi conferma innalzamento rischio CV

I pazienti con sindrome primaria di Sjogren sono a maggior rischio di morbilità CV, stando ai risultati di una metanalisi di recente pubblicazione su Arthritis Care & Research, che invita i reumatologi a tenerne conto al fine di proporre attività di screening per sondarne la presenza, nonché di adottare delle misure preventive in questi pazienti.

Associazioni di pazienti

APMAR onlus: due progetti contro le bufale del web e per una corretta informazione sui biosimilari

Fare chiarezza e aiutare le persone con patologie reumatiche ad accedere a informazioni tanto immediate quanto esaustive, aiutandole a districarsi in quel labirinto di notizie, non sempre vere, che è il web. È questo l'obiettivo di Bioflash e No Fake News, i due progetti lanciati nel mese di dicembre da APMAR Onlus, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare.

Altre News

Facciamo un bilancio dell'anno che si chiude...con qualche buon proposito

Qualche riflessione sull'anno che si chiude e sulle attività messe in essere dal CReI da parte di Stefano Stisi, Direttore Editoriale "Quotidiano Reumatologia". A tutti l'augurio di buone feste e di un bellissimo 2019.

News Scientifiche

Lupus, come distinguere i segni specifici da quelli relativi a patologie che mimano la malattia?

Uno studio internazionale di recente pubblicazione sulla rivista Arthritis & Rheumatology, coordinato dalla prof.ssa Marta Mosca dell'Università di Pisa, ha esaminato le manifestazioni del lupus all'insorgenza di malattia, rilevando come l'individuazione di alcune caratteristiche cliniche possa essere in grado di consentire una corretta distinzione tra il LES all'esordio e altre condizioni che mimano la malattia lupica. I risultati dello studio sono di particolare interesse in quantro potrebbero facilitare la diagnosi precoce di LES e aprire la strada ad una prossima revisione dei criteri di classificazione della malattia.

Altre News

Bari, per la reumatologia pediatrica serve una presa in carico del paziente a 360°

L'assistenza ai malati reumatici in età pediatrica e nella ancora più critica fase di transizione è stata al centro di una conferenza stampa organizzata questa mattina a Bari da APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, con il contributo non condizionato di AbbVie, presso l'Ospedale Giovanni XXIII di Bari.

Altre News

Malattie reumatiche: torna la campagna #reumadays

Dopo il grande successo dello scorso anno torna nella piazze italiane il progetto #Reumadays 2019. Saranno 11 le nuove città coinvolte nell'iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini sulle malattie reumatiche: Mantova, Ferrara, Roma, Milano, Bari, Catania, Cosenza, Genova, Torino, Trento e Napoli.

News Scientifiche

Gotta e nefropatia cronica, confermata associazione

Uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy ha confermato per la gotta il ruolo di fattore di rischio di incidenza di nefropatia cronica (CKD) molto severa (stadio uguale o superiore allo stadio III), suggerendo la necessità di verificare se l'utilizzo appropriato della terapia ipouricemizzante possa essere in grado di prevenire il rischio o la progressione di malattia renale.

News Scientifiche

Spondiloartrite assiale all'esordio, diagnosi non fa differenze di genere

Nonostante l'esistenza di differenze di genere note relative alla severità di ax-SpA e la pubblicazione di studi che hanno documentato la presenza di differenze marcate in termini di presentazione della malattia all'esordio, uno studio appena pubblicato su Arthritis Research & Therapy ha scoperto che i marker diagnostici chiave di malattia, come l'antigene HLA-B27 e la positività all'imaging dell'articolazione sacro-iliaca continuano a rimanere importanti in egual modo per ambo i sessi. Pertanto, stando agli autori di questo studio, non sono necessari, in questo caso, approcci specifici per genere per diagnosticare la malattia.

News Scientifiche

Chiarimenti dall'Agenzia del Farmaco sulla querelle tra originator e biosimilari

È stato recentemente pubblicato il Secondo Position Paper di AIFA. L'obiettivo del documento, si legge, è quello di fornire agli operatori sanitari e ai cittadini informazioni chiare, trasparenti e convalidate sui medicinali biosimilari, in particolare riguardo alla definizione e ai principali criteri di caratterizzazione dei medicinali biologici e biosimilari, all'inquadramento delle normative regolatorie vigenti nell'Unione europea in merito ai medicinali biosimilari, e al ruolo dei biosimilari nella sostenibilità economica del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn).

Attualità

Sulmona (Aq) dedica il 21 dicembre allo screening e alla campagna educazionale sulle malattie reumatiche

Conoscere, sensibilizzare, educare. Per fare prevenzione e aumentare la consapevolezza sulle malattie reumatiche c'è bisogno di azioni sinergiche sul territorio. Così, Sulmona, in provincia de L'Aquila, il 21 dicembre dà il la a una campagna educazionale offrendo la possibilità di effettuare screening gratuiti alla popolazione che desidera saperne di più e indagare su queste tematiche. Saranno messe in campo le strategie operative dell'UOC Medicina Interna, Servizio Reumatologia, dell'Ospedale S. Annunziata.

News Scientifiche

Artrite psoriasica, indice DAPSA predice meglio remissione malattia percepita dai pazienti

L'indice DAPSA (the Disease Activity Index for Psoriatic Arthrititis) è in grado intercettare meglio la definizione data dai pazienti del raggiungimento della condizione di "remissione" e di "ridotta attività di malattia" (LDA) rispetto alle misure di "attività di malattia molto ridotta" e di "minima attività di malattia". Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato su ARD.


Attualità

Bologna, al via corso universitario per operatori impegnati nella tutela dei diritti dei pazienti. Coinvolte AMRER, ANMAR, APMAR

Associazioni dei pazienti sempre più formate, competenti e aggiornate. Per tutelare al meglio i diritti di tutti i pazienti, rappresentare in modo efficace i loro bisogni clinici e sociali e confrontarsi alla pari con amministrazioni e Istituzioni nazionali e regionali. Con questo obiettivo nasce il Corso di Formazione Permanente "Formare le Associazioni impegnate per la salute" realizzato su iniziativa di cinque Associazioni di pazienti - FederASMA e Allergie Onlus, Fe.D.E.R. Federazione Diabete Emilia Romagna, AMRER, ANMAR e APMAR.

Associazioni di pazienti

Nuova governance del farmaco: Apmar "importante perseguire il bene dei cittadini e non far prevalere logiche economiche"

Sulla nuova governance del farmaco è intervenuta la presidente di APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, Antonella Celano che ha individuato aspetti positivi ed alcune criticità.

Attualità

Genova: al Teatro Carlo Felice è di scena la salute al femminile

"Dedicato a me..." è un momento di incontro rivolto alle donne e al loro benessere, dove verranno dispensati consigli e strategie per continuare a sentirsi in forma. Perché nonostante sia ormai arcinoto che prevenire sia meglio che curare, c'è ancora tanto da fare a tal proposito. Con questo intento, l'11 dicembre, dalle 17:30 alle 19:30, una task force di esperti dell'Asl3 di Genova si riunirà presso l'Auditorium Eugenio Montale del teatro Carlo Felice.

Attualità

Gotta: in farmacia un vademecum per riconoscerla e saperla affrontare

La gotta è una malattia tipicamente asintomatica, che può metterci 'fuori gioco' inaspettatamente e avere gravi conseguenze per la salute; per questo è fondamentale imparare a riconoscerla e trattarla in modo adeguato. Questo l'obiettivo di "Vai all'attacco della gotta", un vademecum contenente indicazioni e consigli per comprendere le cause della malattia e imparare a gestirla, realizzato grazie al supporto educazionale di Grünenthal Italia.