Terapia

Tocilizumab, conferme cliniche anche nei trial a lungo termine

In occasione del 10° congresso europeo di reumatologia sono stati presentati i dati a un anno dello studio LITHE (TociLIzumab Safety and THE Prevention of Structural Joint Damage), un trial della durata di 2 anni che ha l'obiettivo di valutare l'efficacia del farmaco in aggiunta alla terapia di base con methotrexate (MTX), studiando la progressione del danno articolare.

Terapia

Tre studi confermano l'efficacia di Etanercept in AR, SpA e SA

In occasione dell'EULAR, sono stati presentati i dati di tre studi condotti con etanercept (Enbrel, Wyeth) che confermano l'efficacia nel farmaco in tre indicazioni in cui è approvato: artrite reumatoide da moderata a severa in fase attiva (estensione a 2 anni dello studio COMET); spondilite anchilosante (studio ASCEND) artrite psoriasica (studio PRESTA).

Terapia

Adalimumab nella prevenzione del danno articolare dell'AR, dati a 5 anni

Nuovi dati a 5 anni presentati all'EULAR evidenziano l'efficacia di adalimumab nei pazienti con AR da moderata a severa in fase iniziale, cioè diagnosticata da meno di 3 anni.

Terapia

Canakinumab, già approvato nella CAPS promette bene anche nell'artrite giovanile

Diversi studi hanno sottolineato il ruolo patofisiologico dell'IL-1 nell'artrite idiopatica giovanile ad esordio sistemico.

Terapia

Golimumab, conferme a 2 anni (AP e SA) ed efficacia nell'AR trattata con anti-TNF

In occasione dell'EULAR, sono stati presentati i dati dei prolungamenti (in aperto non controllato) di GO-REVEAL e GO-RAISE, due studi di fase III randomizzati e controllati con placebo che mostrano che l'iniezione sottocute ogni quattro settimane di golimumab 50 o 100 mg determina miglioramenti duraturi dei segni e sintomi nei pazienti con artrite psoriasica (PsA) e spondilite anchilosante (SA).

Terapia

Nuovi dati fino a 7 anni confermano l'efficacia di abatacept nell'AR

Abatacept (Orencia, Bristol MyersSquibb), proteina umana di fusione che modula l'attivazione dei linfociti T, garantisce livelli di efficacia e sicurezza costanti nell'arco di 7 anni nei pazienti affetti da artrite reumatoide.

Terapia

Ibandronato, conferme di efficacia fino a 5 anni

In occasione dell'EULAR sono stati presentati nuovi dati relativi all'estensione a 5 anni dello studio DIVA (Dosing IntraVenous Administration) che confermano l'efficacia a lungo termine di ibandronato nel trattamento dell'osteoporosi post menopausale.

Terapia

Certolizumab, nuovi dati a conferma della rapidità nella risposta terapeutica

Nuovi dati presentati all'EULAR hanno confermato che l'effetto terapeutico di certolizumab (Cimzia, UCB) si prolunga anche a lungo termine e che la rapidità di risposta clinica è un fattore altamente predittivo del mantenimento del beneficio anche a lungo termine.

Terapia

Da Pfizer una nuova generazione di farmaci per l'AR

Potrebbe rivoluzionare la terapia dell'AR.

Terapia

Naproxcinod, due studi confermano efficacia e sicurezza

In occasione del congresso EULAR sono stati presentati due studi che hanno valutato l'efficacia e la sicurezza di naproxcinod, il primo della classe dei CINOD (Cyclooxygenase-Inhibiting Nitric Oxide Donating), un nuovo farmaco antinfiammatorio che grazie a un innovativo legame con un gruppo NO ha mantenuto l'efficacia del naproxene con una gastrolesività e un rischio cardiovascolare sensibilmente ridotti.

Terapia

Rituximab, nuovo studio come prima linea nell'AR

Lo studio IMAGE, presentato in occasione dell'EULAR, ha dimostrato che i pazienti che non hanno mai assunto metotressato (MTX), ove trattati con 1000 mg di rituximab in associazione con MTX, rispetto ai soggetti trattati con MTX da solo, dopo 1 anno di trattamento (misurato con il Total Sharp Score) presentano una riduzione della progressione del danno articolare di tre volte superiore.

Terapia

Numero speciale per Eular 2009

In occasione dell'EULAR 2009 abbiamo voluto fornire un nuovo servizio ai lettori del "Giornale del CROI" preparando un numero speciale focalizzato sui nuovi dati relativi ai farmaci anti reumatici presentati al congresso europeo.

Terapia

La sclerosi sistemica chiede di essere riconosciuta malattia rara

"Anche in Italia la sclerosi sistemica malattia rara": lo chiede a gran voce FESCA, la Federazione delle Associazioni Europee di sclerosi sistemica" .

Terapia

Gaslini, ai vertici della reumatologia pediatrica europea

Un bel riconoscimento alla ricerca italiana in ambito reumatologico e a quella pediatrica in particolare.

Terapia

Il sito bresciareumatologia, un riferimento per i pazienti reumatici

Quando si cerca su Google "reumatologia" le prime due posizioni in genere sono appannaggio del sito della Società Italiana di Reumatologia oppure di http://www.bresciareumatologia.it/.

Terapia

Articol-Azioni, nuova campagna informativa sull'artrite reumatoide

Un sito internet dedicato al progetto e già visibile on line su http://www.articolazioni.it/, la possibilità di confrontarsi con uno psicologo attraverso il sito e il numero verde dell'ANMAR, video sugli esercizi quotidiani più idonei per la riabilitazione, incontri di formazione per i parenti e gli amici che ogni giorno assistono le persone con artrite reumatoide.

Terapia

I biologici funzionano anche nella vita reale

Quattro amici medici quando si ritrovano spesso finiscono per parlare di lavoro.

Terapia

Approvato dall'FDA Golimumab, nuovo anti TNF totalmente umano

Lo scorso mese di aprile l'FDA ha approvato golimumab (Simponi) un nuovo farmaco anti TNF che prevede una sola somministrazione mensile per via sottocutanea.

Terapia

Lasofoxifene approvato dall'Emea per l'osteoporosi post menopausale

La Commissione europea ha approvato lasofoxifene (Fablyn,Pfizer) per la terapia dell'osteoporosi post-menopausale in donne con aumentato rischio di fratture.

Terapia

Bazedoxifene approvato dall'EMEA per l'osteoporosi post menopausale

La Commissione europea ha approvato bazedoxifene (Conbriza, Wyeth) per il trattamento dell'osteoporosi postmenopausale in donne con aumentato rischio di fratture.

Terapia

Certolizumab approvato dall'FDA per l'artrite reumatoide

Dopo l'approvazione ricevuta circa 1 anno fa per il morbo di Crohn, certolizumab pegilato (Cimzia, UCB) ha appena avuto il via libera dall'FDA anche per la cura dei pazienti con artrite reumatoide da moderata a severa.

Terapia

Dolore nei pazienti geriatrici, meglio usare gli analgesici

Ai farmaci antiinfiammatori e ai coxib, nei pazienti in età geriatrica (età maggiore di 75 anni) che lamentano dolore andrebbero preferiti gli analgesici.

Terapia

Sclerodermia, delude la relaxina ricombinante

In uno studio di fase III condotto in pazienti con sclerosi sistemica con diffuse coinvolgimento cutaneo, la terapia sperimentale con la relaxina ricombinante non è stata in grado di migliorare la sintomatologia né di ridurre la disabilità dei pazienti.

Terapia

Naproxene, il miglior FANS per i cardiopatici

Sul numero di maggio di "Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes" è stato pubblicato uno dei più ampi studi finora condotti per valutare la sicurezza dei farmaci antinfiammatori, specialmente per i pazienti cardiopatici.

Terapia

Estese dall'FDA le indicazioni per acido zoledronico

L'FDA ha approvato l'estensione delle indicazioni di acido zoledronico (Reclast, negli altri paesi tra cui L'Italia noto come Aclasta) per includere la prevenzione dell'osteoporosi post menopausale con una singola dose che ha un'efficacia che si prolunga per 2 anni.

Terapia

Sildenafil, parere positivo dell'EMEA nei pazienti con ipertensione polmonare in classe II

Il Chmp ha emesso parere favorevole all'uso di sildenafil citrato (Revatio, Pfizer) nella cura dei pazienti con ipertensione polmonare arteriosa (IPA) inseriti in classe funzionale II secondo la classificazione dell'OMS.

Terapia

Etanercept, parere positivo dell'EMEA per dosaggio flessibile (continuo) e nuova penna pre-riempita

Il Chmp dell'EMEA ha dato parere positivo all'utilizzo di etanercept quale terapia continuativa nei pazienti con psoriasi a placche, indicazione in cui fino ad ora il farmaco è indicato per una terapia intermittente.

Terapia

Basilicata, la reumatologia compie 10 anni

"Non solo abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti dieci anni fa, ma siamo andati ben oltre le aspettative iniziali. L'eccellenza si può misurare nei numeri: il 30% dei 15mila pazienti che ogni anno visitiamo nei nostri ambulatori proviene da altre Regioni, così come il 50% delle 300 persone che ricoveriamo nel reparto di degenza".

Terapia

Convegno su impatto socioeconomico delle Malattie Reumatiche

Si è appena concluso a Roma presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva il convegno promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dal titolo "Malattie reumatiche: lo stato dell'arte e prospettive di un fenomeno ad alto impatto socioeconomico".

Terapia

Roma, VII edizione delle Giornate Mediche

Dal 17 al 19 giugno p.v. si svolgerà a Roma presso l'aula magna di Villa Aurelia, la VII° edizione delle "Giornate Mediche", consueto appuntamento estivo romano di aggiornamento su argomenti di medicina interna e reumatologia.