Attualità

Brindisi, al via il congresso nazionale di reumatologia pediatrica

Da giovedì 11 a sabato13 maggio a Brindisi si svolgerà la XV edizione del congresso nazionale "Gds Reumatologia pediatrica" organizzato dal Gruppo di reumatologia pediatrica della Società italiana di Pediatria in collaborazione con il dottor Francesco La Torre, responsabile scientifico. Parteciperanno i più illustri reumatologi pediatri italiani.

Attualità

Varese, visite gratuite negli ambulatori di reumatologia

Sabato 20 maggio i reumatologi dell'Ospedale di Circolo di Varese saranno a disposizione dei cittadini interessati per fornire consigli sulla prevenzione di alcune delle numerose patologie reumatiche.
Gli ambulatori di reumatologia dell'ospedale di Varese saranno infatti aperti per una mattina dedicata all'informazione.

Attualità

Lombalgia: per combatterla utile anche il Pilates

Sabato 29 aprile si è concluso il XX Congresso del CReI (Collegio Reumatologi Italiani) che si è svolto a Roma. Durante l'ultima sessione si è parlato di lombalgia e delle tecniche per combatterla.

Attualità

I bisogni insoddisfatti dei malati di artrite reumatoide. Quali sono? Come intervenire?

Il Dottor Roberto Gorla, Reumatologia Spedali Civili di Brescia "Circa il 17% dei pazienti vive da solo, per la metà del campione il nucleo familiare è costituito dal solo coniuge, il 57% ha un titolo di studi inferiori o uguali alla licenza media, il 70% dei pazienti ha un reddito mensile inferiore ai 2000 euro e il 55% dei pazienti non lavora. La depressione nel paziente reumatoide è molto frequente, la vita media di un paziente affetto anche da depressione è inferiore rispetto ai non depressi e sono colore che rispondono peggio alle terapie".

Attualità

XXIII Giornata Italiana per la Lotta alla Sclerodermia

Il GILS, Gruppo Italiano per la lotta alla Sclerodermia, con il pieno appoggio delle Istituzioni ed in particolare del Comune di Milano, ha rinnovato - in una conferenza stampa a Palazzo Marino - l'appuntamento con la XXIII Giornata Nazionale per la Lotta alla Sclerodermia, convegno dedicato alla professoressa Raffaella Scorza e in programma per sabato 18 marzo presso l'Aula Magna dell'Università Statale di Milano.

Attualità

Sclerodermia, XXIII giornata nazionale per la lotta alla malattia

La ricerca scientifica è una delle priorità del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (GILS), scritta a chiare lettere nel suo Statuto, che su di essa ha puntato negli anni, in maniera molto concreta: 1.444.285,00 investiti dal 2008 al 2016.

Attualità

Dire sempre la verità aiuta a superare le difficoltà della malattia.

Il burattino più famoso d'Italia diventa testimonial dell'importanza di un dialogo aperto e trasparente con il proprio reumatologo per migliorare la risposta al trattamento. Visita il sito www.arioneparlo.it, stampa la maschera di Pinocchio, fatti un selfie e condividilo sui tuoi canali social.

Attualità

Malattie reumatiche: domenica a Roma esami gratuiti

Dall'osteoporosi all'artrite psoriasica all'artrite reumatoide, dalla sclerodermia alle spondiliti: in Italia almeno 5,5 milioni di persone soffrono di malattie reumatiche, ma solo 1,2 milioni sono in cura da un reumatologo e assumono farmaci appropriati.

Attualità

Domenica 16 Ottobre a Roma screening reumatologici gratuiti

Quattro ospedali romani, una piazza in cui effettuare visite e screening gratuiti per adulti e bambini, una tavola rotonda con esperti aperta a tutti coloro che vogliono saperne di più. Così il prossimo 16 ottobre, a Roma, si celebrerà la Giornata mondiale del Malato Reumatico, all'insegna dello slogan "LA PREVENZIONE E L'INFORMAZIONE CURANO E RASSICURANO".

Attualità

Arezzo, capillaroscopio donato alla reumatologia

Grazie alla generosità degli abitanti di Arezzo, è già operativo nel reparto di Reumatologia dell'ospedale San Donato di Arezzo un capillaroscopio di ultima generazione donato dal Calcit. Lo strumento è costato 10mila euro.

Attualità

Stop a limitazioni alla vita quotidiana per i malati reumatici, al via progetto "Noi non ci fermiamo"

Ci sono gesti che compiamo quotidianamente in modo naturale, automatico, senza pensarci. E ci sono invece 5 milioni di persone in Italia, in prevalenza donne, che soffrono di patologie reumatiche e per le quali questi stessi gesti comportano sforzi, sofferenza e un'enorme cautela. Poter contare su oggetti disegnati appositamente in funzione di queste esigenze, può fare la differenza. Nasce con l'obiettivo di dare risposta a questo bisogno, l'iniziativa "Noi Non Ci Fermiamo" promossa da Roche.

Attualità

Enrico Fusaro: “dobbiamo consigliare i vaccini ai pazienti reumatici

Il Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia delle Molinette di Torino, alla viglia dell'inizio dei lavori del IV Convegno torinese sugli approcci interdisciplinari in reumatologia, che quest'anno tratterà del rapporto che lega l'asse "infezioni-articolazioni", lancia un monito

Attualità

Con "Light On Psoriatic Arthritis" nuove possibilità per i pazienti con malattia psoriasica

In Italia la malattia psoriasica riguarda circa 250.000 persone e sono ancora numerosi i bisogni medici non soddisfatti in quest'area terapeutica

Attualità

Al via “Aprile Mani”, campagna di sensibilizzazione SIR- FIRA 2016 sulle malattie reumatiche.

"Aprile Mani" è una campagna di sensibilizzazione che invita l'opinione pubblica a riflettere sulla diffusione e la gravità delle malattie reumatiche e a sostenerne la ricerca. Questo è l'intento di SIR, Società Italiana di Reumatologia, che a partire dal mese di aprile darà il via alla campagna di sensibilizzazione, di conoscenza e di sostegno a FIRA (Fondazione per la Ricerca sull'Artrite), attraverso il contributo del 5x1000. Testimonial d'eccezione Carla Fracci.

Attualità

Artrite reumatoide, l'astenia peggiora d'inverno

I risultati di un piccolo studio osservazionale svedese, pubblicato su BMC Musculoskeletal Disorders, hanno dimostrato che la percezione di astenia patologica (fatigue) peggiora nei mesi invernali anziché durante la bella stagione in pazienti con AR.

Attualità

Unità Operative Funzionali Ospedale-Territorio, una soluzione per i malati reumatici nel territorio Vercellese

L'incontro del Presidente del Collegio dei Reumatologi Italiani C.Re.I, Dott. Stefano Stisi con il Dott. Fulvio Moirano, Direttore Regionale della Sanità della Regione Piemonte ed abilissimo programmatore del SSN, e con la Dott.ssa Chiara Serpieri, Direttore dell'ASL di Vercelli, che si è mostrata sinceramente interessata alla situazione di disagio in cui vertono i pazienti vercellesi, ha aperto la strada ad un dialogo che si spera porti ad una soluzione efficiente ed efficace per i malati reumatici in cura presso l'Ospedale "Sant'Andrea" di Vercelli e l'utenza dell'area nord-est piemontese.

Attualità

Artrite con attività di malattia ridotta-moderata, efficace add-on certolizumab a DMARDs non biologici

Sono stati pubblicati sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases i risultati del trial CERTAIN (CERTolizumab pegol in the treatment of RA: remission INduction and maintenance in patients with LDA)

Attualità

Artrite, livelli vitamina D influenzano qualità della vita, attività fisica e attività di malattia

Nei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), la condizione di deficit vitaminico D ha una prevalenza elevata ed è associata ad un peggioramento dei punteggi dei domini "mentale" e "fisico" della qualità della vita (QoL), come pure ad una maggiore attività di malattia.

Attualità

I primi 100 giorni del nuovo CROI. Intervista a Stefano Stisi

A 100 giorni dalla sua elezione, i fatti sembrano darle ragione: tante le iniziative (in termini di attività associativa interna, attività istituzionale e di comunicazione esterna) messe in cantiere dal nuovo presidente CROI.
Abbiamo rivolto qualche domanda al riguardo al dr. Stisi perché ce le ricordasse.

Attualità

Summer-CROI: al via le iscrizioni

Ne aveva già anticipato la prossima organizzazione il Presidente del CROI, Stefano Stisi, nella recente intervista a questo giornale sui primi 100 giorni del nuovo CROI. Adesso sono aperte le iscrizioni: parliamo del Summer-CROI, una nuova iniziativa di formazione residenziale che si terrà a Spoleto dal 24 al 28 giugno, fortemente voluta dal Presidente CROI per aumentare il coinvolgimento e la partecipazione alle attività dell'associazione dei giovani reumatologi ospedalieri e territoriali.

Attualità

Disturbi dell'umore nel LES, l'eziologia è multifattoriale

I disturbi dell'umore, il secondo evento neuropsichiatrico di più frequente riscontro nei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES), hanno un impatto negativo sulla Qualità della Vita legata allo stato di Salute (HRQoL) e tendono a migliorare nel tempo.

Attualità

Spondilite anchilosante, CRP e ASDAS legati ad incremento stiffness arteriosa

Un precoce stato infiammatorio e l'attività di malattia sono in grado di predire nel futuro la stiffness arteriosa, un fattore determinante nello sviluppo di malattia CV, in pazienti affetti da spondilite anchilosante (AS).

Attualità

I pazienti reumatici chiedono applicazione dei PDTA e accesso alle esenzioni

Le richieste dei malati reumatici al sistema sanitario sono molto concrete e lungamente attese: avere un percorso diagnostico terapeutico assistenziale condiviso e poter accedere alle esenzioni dei ticket. Queste richieste sono state presentate nel corso dell'incontro annuale di ALOMAR svoltosi sabato 11 aprile a Milano presso la sede di Regione Lombardia.

Attualità

Psoriasi cronica a placche grave in età pediatrica, Commissione Europea approva l'uso di adalimumab

La Commissione Europea ha autorizzato l'immissione in commercio di adalimumab per il trattamento della psoriasi cronica a placche grave nei bambini (a partire dai quattro anni di età) e negli adolescenti che in precedenza abbiano avuto una risposta inadeguata o che non siano idonei a ricevere terapia topica e fototerapia.

Attualità

Dipartimento di Reumatologia della Regione Basilicata, vicino il riconoscimento di IRCCS

Il Dipartimento di Reumatologia della Regione Basilicata, già noto centro d'eccellenza per il trattamento delle malattie reumatiche croniche, sta per conseguire un nuovo traguardo: il riconoscimento della qualifica del Dipartimento come IRCCS.

Attualità

Eccellenza reumatologica in Basilicata: tra conferme e nuovi traguardi

Trecentotre ricoveri ordinari e 79 in day hospital, con una percentuale di provenienza extraregionale del 61%. Più di 18.000 prestazioni ambulatoriali comprendenti l'Ambulatorio di Potenza, quello territoriale di Pescopagano e quello di Matera, con percentuali di accesso extraregionali pari, in media, al 35% (nelle strutture delle provincia di PZ).

Attualità

Artrite reumatoide e rischio CV, il punteggio SCORE da solo non basta per predire aterosclerosi subclinica

I risultati di uno studio spagnolo pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy (1) dimostrerebbero come, in pazienti di sesso femminile con artrite reumatoide (AR) a basso rischio CV secondo il punteggio SCORE (Systematic Coronary Evaluation Score), la considerazione dell'età e delle concentrazioni di colesterolo totale (CT) potrebbe essere utile nel determinare quali sono in realtà quelle già affette da aterosclerosi subclinica ad elevato rischio CV.

Attualità

L'obesità riduce risposta a farmaci biologici di seconda linea in pazienti con Artrite Reumatoide

I pazienti obesi affetti da artrite reumatoide (AR) rispondono in maniera insoddisfacente a farmaci biologici di seconda linea (non anti-TNF-alfa) dopo trattamento iniziale insoddisfacente con un farmaco anti-TNF-alfa.

Attualità

Anakinra opzione terapeutica efficace nella gotta in pazienti ospedalizzati gravi

Stando ai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Seminars in Arthritis and Rheumatism (1), il trattamento con anakinra, un antagonista del recettore dell'interleuchina-1 (IL-1) che inibisce gli effetti pro-infiammatori della citochina, indicato in pazienti adulti per il trattamento dei segni e dei sintomi dell'artrite reumatoide (AR), potrebbe rappresentare un'opzione efficace e sicura nel trattamento degli attacchi di artrite gottosa associati a pazienti gottosi in condizioni critiche, refrattari alle terapie standard.

Attualità

Dosi elevate di corticosteroidi esacerbano il danno d'organo in pazienti con Lupus eritematoso sistemico

Il danno d'organo nei pazienti affetti da Lupus eritematoso sistemica ha un'eziologia multifattoriale. L'impiego, tuttavia, di dosi elevate di corticosteroidi (CS) avrebbe però un ruolo determinante nel danno d'organo, seguito, per importanza dall'attività di malattia. E' stato dimostrato, infatti, che, ad ogni incremento scalare di 1 mg/die della dose di prednisone, si associa un incremento percentuale pari al 3% del rischio di danno d'organo.