Altre News

La SIR chiede un Fondo nazionale per i farmaci biologici

Creare una rete reumatologica in tutte le regioni per garantire l'assistenza migliore possibile ai malati reumatici e istituire, al più presto, un apposito fondo nazionale per i farmaci biologici in reumatologia. E' questa la richiesta avanzata dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) alla luce dei dati epidemiologici relativi all'introduzione, ormai 20 anni fa, di queste terapie.

Altre News

Nasce la FIMR, la Federazione Italiana Malattie Reumatiche

Nella giornata di chiusura dei lavori del XX Congresso CReI, il Presidente, il Dottor Stefano Stisi, ha istituito la Federazione Italiana Malattie Reumatiche: un progetto comune condiviso dalle associazioni dei reumatologi e dei pazienti. La Federazione non serve a distribuire nuovi incarichi, ma a proteggere la reumatologia affinché non scompaia e vada a recuperare posizioni in ambito assistenziale e della ricerca-formazione. Il Dottor Luigi Sinigaglia sarà coordinatore della Federazione.

Altre News

Perché ripensare alla cura in chiave slow

Domenico Colimberti, rappresentante di slow medicine per la Sicilia e socio fondatore del movimento, illustra i principi cardine della Slow Medicine: una medicina sobria, rispettosa e giusta.

Altre News

Una società senza dolore è possibile, al via il XX congresso del CReI

E' il dolore al centro della riunione che ha dato il via uffiiciale al XX congresso nazionale del CReI. Dolore cronico, diffuso, disabilitante di cui si è discusso oggi nella sala "Giovanni Spadolini" della Biblioteca del Senato. Ne hanno argomentato il Dottor Stefano Stisi, Presidente del CReI, il Collegio Reumatologi Italiani, il reumatologo, Dottor Mauro Granata, e le associazioni pazienti dalle voci delle Presidenti Silvia Tonolo di ANMaR e di Antonella Celano di APMAR.

Altre News

Roma, al via il XX congresso nazionale del CReI

Sta per avere inizio la XXa edizione del Congresso Nazionale del Collegio Reumatologi Italiani, che si terrà a Roma dal 27 al 29 aprile p.v. presso l'NH Hotel Villa Carpegna. Abbiamo incontrato il presidente del CReI, dott. Stefano Stisi, cui abbiamo rivolto alcune domande.

Altre News

Ignazio Olivieri personaggio lucano dell'anno 2016

Con 7.247 voti ottenuti mediante un sondaggio sul web lanciato da un quotidiano locale, pari al 36% delle preferenze, il prof. Ignazio Olivieri è stato insignito del titolo di "Personaggio Lucano dell'anno 2016".

Altre News

Presentato il primo Registro Reumatologico pubblico dell'Emilia-Romagna

Attivo il primo Registro pubblico dei pazienti con artrite reumatoide in trattamento, realizzato grazie alla partnership tra la Regione Emilia-Romagna, AMRER - Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna e la Rete reumatologica del territorio.
Il Registro permetterà di raccogliere i dati sull'impatto delle terapie biologiche nella vita reale migliorando i percorsi di cura e la qualità di vita dei pazienti con malattie reumatiche.

Altre News

Un augurio al nuovo presidente della SIR, il prof. Mauro Galeazzi

Un saluto e un augurio di buon lavoro da parte del dott. Stefano Stisi a nome del Collegio Reumatologi Italiani (C.Re.I).

Altre News

In ricordo di Anna Marchesini

La morte di un personaggio pubblico, di un essere umano che ci ha fatto simpatia, è un poco come perdere un amico, che abbiamo scelto e coltivato negli anni e con il quale abbiamo condiviso l'allegria.

Altre News

Reumatologia: Stisi "serve più appropriatezza organizzativa"

Durante la seconda giornata torinese di lavori del XIX Congresso Nazionale, il CReI, il Collegio dei Reumatologi Italiani, fa il punto su cosa non va nel sistema organizzativo e prescrittivo in Reumatologia.

Altre News

Il tempo: un fattore chiave nella cura della malattie reumatiche

Sono 9 milioni gli italiani che soffrono di una delle 150 patologie reumatiche conosciute e che, ancora oggi, da più persone, vengono genericamente considerate "reumatismi". Definizione che per alcuni evoca le naturali "conseguenze dell'avanzare dell'età". Ma non è così, molte di queste malattie, ognuna con caratteristiche specifiche, condizionano la vita lavorativa, relazionale e sociale di giovani donne e uomini.

Altre News

Torino, al via il XIX Congresso del CReI e la mostra "Malattie senza dignità"

Dal 19 al 21 maggio si svolgerà a Torino il XIX Congresso del CReI, il Collegio dei Reumatologi Italiani ospedalieri e territoriali, "La Reumatologia in fiore". Un summit che si prefigge l'obiettivo di offrire nuove speranze concrete ai più di 5 milioni italiani che soffrono di una delle 150 patologie reumatiche conosciute.

Altre News

Le nuove sfide della reumatologia lucana (e non solo)

Olivieri:"Per fare diagnosi precoce bisogna avere un rapporto privilegiato con la Medicina Generale. (...) Le istanze degli ospedalieri possono non coincidere con quelli degli universitari, ma sono altrettanto convinto della necessità che si debba restare sulla stessa barca, remando nella stessa direzione, pur mantenendo le proprie specificità. Ben vengano, pertanto, future occasioni di collaborazione tra il CREI e la SIR".

Altre News

Reumatologia lucana: conferme e prossimi traguardi

Centro d'eccellenza per il trattamento di malattie reumatiche croniche come l'artrite reumatoide, la sclerosi sistemica, le spondiloartriti e la malattia di Behcet, è esempio di di trasparenza e buona sanità pubblica, come testimonato dai dati del Report 2015 "La Reumatologia in Basilicata: report 2015 e obiettivi 2016"

Altre News

In memoria di Silvano Adami

Alla sua famiglia, ai suoi eredi scientifici ed assistenziali, vada il cordoglio unanime del presidente del CReI, del suo direttivo e di tutti i reumatologi ospedalieri e territoriali.

Altre News

Febbri e artrite nel bambino e nell'adulto: L'importanza della collaborazione tra pediatria e reumatologia per un approccio multidisciplinare al paziente

A Bari esperti reumatologi e pediatri, di fama nazionale e internazionale, a confronto su questo gruppo di patologie genetiche rare, in un incontro patrocinato dalle Associazioni Pazienti APMAR (Associazione Persone con Malattie Reumatiche) e AIFP (Associazione Italiana Febbri Periodiche).

Altre News

Quando il Fenomeno di Raynaud rivela una malattia reumatica autoimmune

L'Unità Operativa di Reumatologia del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico diviene uno dei punti di riferimento in Italia e in Europa per accuratezza e attendibilità della tecnica di indagine sui capillari, consigliata a chi soffre del Fenomeno di Raynaud per scoprire in tempo eventuali patologie autoimmuni. L'inclusione nel network europeo è stata disposta dall'Eular, società europea di Reumatologia.

Altre News

Come si trattano i pazienti con emorragia alveolare diffusa correlata a vasculite ANCA-associata? Intervista al prof. Carlo Salvarani

I risultati di uno di uno studio monocentrico retrospettivo di coorte, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis & Rheumatology, hanno mostrato come i pazienti con emorragia alveolare diffusa, secondaria a vasculite ANCA-associata, compresi quelli che necessitano di ricorso alla ventilazione meccanica, raggiungano la remissione completa a 6 mesi in proporzioni più ampie grazie al trattamento con rituximab in luogo del trattamento standard con ciclofosfamide, suggerendo il vantaggio derivante dall'assunzione del rituximab in questa sottocategoria di pazienti.

Altre News

Un italiano l'esperto con maggiore produttività scientifica mondiale sulle malattie autoinfiammatorie sistemiche

L'eccellenza in reumatologia, nel mondo, parla italiano. Secondo il sito scientifico americano expertscape.com, l'esperto al mondo che nell'ambito delle malattie autoinfiammatorie, negli ultimi dieci anni, ha pubblicato il maggior numero di lavori scientifici su riviste internazionali è il dottor Luca Cantarini, reumatologo e ricercatore universitario presso la Reumatologia dell'AOU Senese, diretta dal professor Mauro Galeazzi.

Altre News

Real Life Rheumatologists fa tappa a Benevento

Gli scorsi 16 e 17 ottobre, si è tenuto in Benevento la seconda edizione degli incontri Real Life Rheumatologists, dedicati alla formazione continua dei reumatologi ospedalieri e territoriali.