Altre News

Genova, al via il congresso mediterraneo di reumatologia dedicato a dieta e clima

Le diete non equilibrate non provocano solo disturbi cardio-vascolari, metabolici e diverse forme di cancro, infatti possono anche rendere più frequenti altre patologie serie come artriti, lupus, gotta e osteoporosi. E' questo uno degli argomenti che sarà al centro del XVII Congresso Mediterraneo di Reumatologia che si terrà dal 12 al 14 aprile a Genova e che vedrà la partecipazione di oltre 400 reumatologi, oltre che a pazienti, provenienti 45 diverse nazioni.



Altre News

Le malattie reumatiche: tra dolore e disabilità

Convegno a Verona il 7 aprile

Associazioni di pazienti

Patrocinio GILS XVII Congresso Mediterraneo di Reumatologia - Genova 12-14 aprile 2018

Il GILS ha concesso il Patrocinio al XVII Congresso Mediterraneo di Reumatologia che si terrà a Genova dal 12 al 14 aprile 2018

Altre News

Al via il primo Congresso di Reumatologia campano

Si aprono oggi i lavori del primo Congresso di Reumatologia che si tiene in Campania, con il patrocinio delle società scientifiche CReI, Collegio Reumatologi Italiani, e SIR, Società Italiana di Reumatologia, nell'aula convegni di Villa Doria D'Angri dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope".

News Scientifiche

Artrite reumatoide, quali fattori condizionano l'impiego dei DMARD?

Survey USA: sesso di appartenza ed entità della copertura assicurativa sanitaria risultano associate in modo significativo con l'impiego di uno o più DMARD (convenzionali o biologici); l'appartenenza ad una determinata etnia, al contrario, non sembra essere associata all'impiego di questi farmaci, a suggerire l'esistenza di una riduzione delle disparità di accesso al trattamento prescritto.

Altre News

Malattia di Still, anakinra riceve parere positivo dal CHMP

Il Comitato per i Medicinali ad uso Umano (CHMP) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha emesso parere positivo per anakinra nel trattamento della malattia di Still. La raccomandazione verrà ora valutata dalla Commissione Europea per una decisione finale.

News Scientifiche

Gotta, incidenza legata esclusivamente ad uricemia?

L'incidenza di gotta è sì fortemente legata alle concentrazioni di acido urico nel sangue dei pazienti. Tuttavia, meno della metà dei pazienti con livelli di uricemia pari o superiori a 10 mg/dL svilupperà tale condizione in un lasso di tempo della durata di 15 anni. Queste le conclusioni di uno studio presentato nel corso dell'ultimo congresso ACR (ad oggi l'analisi più ampia, condotta sulla base dei dati individuali disponibili, ad avere esaminato tale relazione).

Associazioni di pazienti

Nuova arma a difesa di idrosadenite suppurativa e psoriasi: le Associazioni Onlus INVERSA e ANAP siglano patto

Ideare progettualità che possano essere realizzate congiuntamente per dare risalto scientifico, sociale e istituzionale all'idrosadenite suppurativa e alla psoriasi. Con questo obiettivo, Giusi Pintori, Presidente INVERSA Onlus (Associazione italiana per i pazienti affetti da idrosadenite suppurativa e altre patologie e disagi socio-sanitari) e Ugo Viora, Vice Presidente esecutivo ANAP Onlus (Associazione Nazionale "Gli amici per la Pelle" a sostegno dei malati di psoriasi ed altre malattie dermatologiche croniche) siglano un patto di collaborazione per progetti comuni.

Terapia

Malattia di Behçet, per apremilast conferme in fase III in pazienti con ulcere orali in fase attiva

In occasione del convegno annuale dell'American Academy of Dermatology (AAD), che si è appena concluso a San Diego, sono stati presentati i dati dello studio RELIEF di fase III su apremilast in pazienti affetti dalla malattia di Behçet con ulcere orali in fase attiva. Alla settimana 12, i risultati hanno mostrato riduzioni statisticamente significative nelle ulcere orali con apremilast 30 mg, due volte al giorno (BID) rispetto al placebo.

News Scientifiche

Lupus, perchè è una malattia prevalentemente femminile?

Le differenza di incidenza di lupus in base al genere (9 pazienti su 10 sono donne) sarebbero da ascrivere ad una sovraespressione di un un gene presente nel cromosoma X. Questa la spiegazione fornita da uno studio sperimentale di recente pubblicazione su Science Immunology.

News Scientifiche

Lupus e insulino-resistenza, esiste una relazione?

Il lupus aumenta l'insulino-resistenza in maniera indipendente rispetto agli altri fattori noti: queste le conclusioni principali di uno studio recentemente pubblicato su Clinical and Experimental Rheumatology.

Associazioni di pazienti

ALOMAR: al via "le giornate del giacinto blu" a sostegno dei malati reumatici

Inizieranno il 27 febbraio prossimo "le giornate del giacinto blu", l'appuntamento annuale con cui ALOMAR ONLUS, l'Associazione lombarda malati reumatici, distribuirà il fiore in diversi ospedali e piazze della Lombardia con l'intento di finanziare progetti a favore di chi è costretto a convivere con patologie reumatiche.

Associazioni di pazienti

ANMAR sporge denuncia ai Nas per continua violazione della legge 232/2016 da parte delle Regioni Piemonte, Toscana e Lazio

ANMAR, nella persona del suo presidente, Silvia Tonolo, sporge denuncia ai Nas "contro ignoti ritenuti responsabili di questo switch" tra farmaco biologico di riferimento e un suo biosimilare né tra biosilimari.

Terapia

Secukinumab, nuovi dati di sicurezza sulla psoriasi a placche dal congresso americano di dermatologia

Secukinumab migliora la qualità della vita in due terzi dei pazienti con psoriasi a placche da moderata a severa per un periodo di 5 anni, come descritto dalla risposta 0/1 del Dermatology Life Quality Index (DLQI, un questionario usato per valutare l'impatto della psoriasi sulla qualità della vita di un paziente): 72,7% all'anno 1 e 65,5% all'anno ​​51,3. E' quanto mostrato dai risultati dello studio SCULPTURE i cui dati sono stati presentati al congresso annuale American Academy of Dermatology (AAD) a San Diego.

Attualità

Al Gaetano Pini-CTO ampliato e rinnovato il reparto Day Hospital di Reumatologia.

L'ASST Pini-CTO e Milano si riconfermano punti chiave per la cura delle malattie reumatiche. Un nuovo reparto al Pini, per accogliere i pazienti cronici in una situazione di comfort per le terapie infusive, le visite e i controlli. E il 22 e 23 febbraio oltre 100 reumatologi si incontrano per un meeting sulle ultime frontiere terapeutiche, nel corso della IV edizione degli "Incontri di Reumatologia clinica".

Associazioni di pazienti

XXIV Giornata Nazionale per la lotta alla Sclerodermia

Sabato 17 marzo si rinnova l'appuntamento annuale con il Convegno Nazionale promosso dal GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. L' Aula Magna dell'Università Statale di Milano ospiterà i malati provenienti da tutta Italia, i loro familiari, i medici, i ricercatori e le Istituzioni per ascoltare, dibattere e costruire insieme nuovi ed importanti progetti

Associazioni di pazienti

Malattie reumatiche: APMAR, ANMAR e AMRER chiedono "che non siano più le ultime nella lista delle priorità del Ministero della Salute"

"Chiediamo che le malattie reumatiche non siano più le ultime nella lista delle priorità del Ministero della Salute, affinché abbiano pari dignità e possano passare ai primi posti per diffonderne la conoscenza, oggi assai scarsa". È questo il primo punto che AMRER, l'Associazione malati reumatici Emilia Romagna, ANMAR, l'Associazione nazionale malati reumatici, e APMAR, l'Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare, ha sottoposto con una lettera aperta all'attenzione dei futuri candidati che si troveranno al Governo e al Parlamento dopo la tornata elettorale del 4 marzo.

Attualità

Fibromialgia: ancora tante, troppe, criticità nell'avere una diagnosi

"Salve, sono Laura. Abito nella provincia di Torino, e convivo da molto tempo con dei dolori diffusi in tutto il corpo. Ho fatto il vostro test su internet ed è risultato che sono affetta da fibromialgia. Come posso convincere il mio medico a credermi?". Questa è una delle ultime mail inviate da una paziente a Stefano Stisi, responsabile della Reumatologia dell'Ospedale Rummo di Benevento e presidente del CReI, il Collegio dei reumatologi italiani, che ha letto all'apertura dei lavori del primo congresso di reumatologia riabilitativa tenutosi il 10 febbraio a Firenze.

News Scientifiche

Lupus ed eventi cerebrovasculari, quale relazione?

Gli eventi cerebrovascolari - in particolare ictus e TIA - rappresentano, in ordine di incidenza, rappresentano il quarto evento neuropsichiatrico di più frequente riscontro nei pazienti affetti da lupus, e sono attribuibile alla malattia lupica, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Arthritis Care and Research. Lo studio ha anche osservato che i pazienti sperimentano un deciso peggioramento della qualità di vita dopo la loro manifestazione.

Altre News

Malattie infiammatorie croniche, al via workshop su Economia e Farmaci

Analizzare l'impatto economico e sociale della disabilità legata alle malattie infiammatorie in gastroenterologia, dermatologia, reumatologia e apparato respiratorio, che colpiscono milioni di pazienti. Questo l'obiettivo del 'Workshop di Economia e Farmaci in Immunology: inflammation, disability, repair, innovation', che vede il coinvolgimento dei massimi esperti italiani, dai clinici, ai farmaco economisti, farmacologi, bioeticisti e pazienti.

Associazioni di pazienti

Fibromialgia, dall'Emilia Romagna le prime linee guida

Pubblicato dalla Regione Emilia Romagna il documento "Diagnosi e trattamento della fibromialgia. Linee di indirizzo", redatto dal Gruppo tecnico di lavoro regionale sulla base dei dati della letteratura nazionale e internazionale e su criteri di appropriatezza.
Il documento si avvia a diventare 'modello' sul territorio nazionale.

Associazioni di pazienti

Malattie reumatiche e coinvolgimento polmonare: a Bari incontro organizzato da APMAR

Si terrà il 5 febbraio, a partire dalle 15, presso la Sala Morgagni del Policlinico di Bari, un incontro informativo organizzato da APMAR dedicato ai pazienti reumatici. Tratterà della correlazione tra malattie reumatiche e coinvolgimento dell'apparato respiratorio. Interverrà Margherita Giannini, reumatologa del Policlinico.

News Scientifiche

Sindrome di attivazione macrofagica spesso associata a lupus pediatrico

La sindrome di attivazione macrofagica (MAS), una complicanza potenzialmente letale del lupus, si sta sempre di più configurando come una possibile complicanza del lupus ad insorgenza pediatrica da tenere in considerazione, e viene spesso diagnosticata in concomitanza con il lupus. Tuttavia, sia il corso di malattia lupica che gli outcome dei pazienti con lupus ad insorgenza pediatrica con MAS non differiscono da quelli dei pazienti con LES senza MAS. Queste le conclusioni principali di uno studio canadese pubblicato su Arthritis & Rheumatology.

News Scientifiche

Vasculiti, documentata riduzione mortalità da nefropatia allo stadio terminale

I risultati di uno studio USA hanno dimostrato come, nel corso degli ultimi 20 anni, si sia ridotta in modo significativo la mortalità da nefropatia allo stadio finale nei pazienti affetti da granulomatosi con poliangite (GPA). Non solo: le cause specifiche di morte CV e dovuta ad infezione si sono ridotte in modo significativo nel tempo. Ciò detto, le malattie CV e le infezioni rimangono ancora ora cause comuni di mortalità nei pazienti con ESRD associata a GPA. Sono necessari, pertanto, nuovi studi che valutino la gestione del rischio CV e il profilo rischio-beneficio dell'immunosoppressione in questi pazienti.

Associazioni di pazienti

ANMAR manda una nota alla Procura della Repubblica: "Biosimilari, continue violazioni illecite"

Silvia Tonolo, presidente ANMAR, è da novembre del 2017 che raccoglie testimonianze di pazienti reumatici che si vedono sostituito il farmaco biologico con uno biosimilare. Ed era per questa ragione che aveva segnalato il caso alla Ministra della Salute Beatrice Lorenzin, chiedendo al contempo spiegazioni agli assessori delle Regioni Toscana, Piemonte e Lazione dove avvengono le sostituzioni automatiche.

Associazioni di pazienti

ANMAR e GILS: siglato un protocollo d'intesa

Siglato a metà gennaio un protocollo d'intesa tra ANMAR, l'Associazione nazionale malati reumatici, e GILS, il gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia, con l'obiettivo da parte delle due associazioni pazienti di lavorare su quattro punti di scopo: "la collaborazione a livello nazionale e regionale di attività degli ERNs", "monitorare i centri regionali di riferimento delle malattie rare", "revisionare e monitorare i LEA", "svolgere attività politico-sociale per le malattie reumatiche e per la Sclerodermia".

News Scientifiche

Polimiosite e dermatomiosite e malattia polmonare interstiziale, quale legame?

Nei pazienti con polimiosite o dermatomiosite, la progressione di malattia polmonare interstiziale rappresenta il fattore più importante per la sopravvivenza, insieme all'infezione respiratoria come predittore aggiuntivo. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis Research and Therapy.

News Scientifiche

Spondilite anchilosante: quale è il sito migliore per valutare la perdita di massa ossea?

Stando ai risultati di uno studio durato 5 anni, pubblicato su Arthritis Research & Therapy, è il collo femorale il sito anatomico migliore per valutare la perdita di massa ossea nei pazienti affetti da spondilite anchilosante (AS). Non solo: lo studio ha anche dimostrato che l'impiego di farmaci, come i BSF e gli inibitori di TNF-alfa, potrebbe avere un impatto positivo sulla densità minerale ossea.