Associazioni di pazienti

Fibromialgia, al via collaborazione tra APMAR e AISF

Si terrà il 4 novembre, a Taranto, un incontro per la presentazione del protocollo di collaborazione tra Apmar e Aisf, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica. Il Protocollo siglato, rientra nel percorso che APMAR ha intrapreso da oltre due anni al fine di sensibilizzare e informare su una patologia ancora non riconosciuta dal SSN

News Scientifiche

Rischio cerebrovascolare: gotta e diabete si equivalgono

La gotta sembra essere un fattore di rischio di ictus equivalente di diabete mellito, ma non nel caso di infarto del miocardio. L'avere gotta e diabete insieme, invece, innalza il rischio di infarto e di ictus rispetto al diabete mellito da solo. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy che suggeriscono l'opportunità di valutare il rischio cerebro-cardiovascolare nei pazienti gottosi in maniera non dissimile da quanto fatto nei pazienti diabetici.

News Scientifiche

Artrite reumatoide e incretine: quale relazione?

Nei pazienti affetti da artrite reumatoide, l'asse delle incretine risulta essere alterato, sia a digiuno che a livello post-prandiale. Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy, a suggerire l'esistenza di una relazione che lega l'infiammazione tipica dell'AR con l'insulino-resistenza, necessitante di approfondimento.

News Scientifiche

Lupus sieropositivo e fumo, il rischio raddoppia con le sigarette

Il fumo di sigaretta è strettamente associato allo sviluppo di LES sieropositivo: lo dimostrano i risultati di due studi di coorte prospettici, pubblicati su ARD.

News Scientifiche

Artriti, ecografia utile per escluderne la diagnosi

L'imaging ecografico dei pazienti che presentano artralgia potrebbe essere utile per identificare quali pazienti hanno minori probabilità di sviluppare artrite infiammatoria. Lo dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy.

Attualità

Artriti croniche: ecco la nuova app per i giovani pazienti

Si chiama RheumaBuddy e può essere scaricata gratuitamente su App Store e Google Play. E' disponibile anche in Italia grazie al lavoro della SIRyoung (Società Italiana di Reumatologia)

Associazioni di pazienti

Con "ripARtiamo', la teatroterapia in aiuto alle persone con artrite reumatoide

Al via la fase pilota in Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia

Associazioni di pazienti

World Arthritis Day, a Roma screening reumatologici gratuiti per adulti e bambini

Screening gratuiti su sei patologie reumatiche: osteoporosi e artrosi, fenomeno di Raynaud e sclerodermia, artrite reumatoide, artrite idiopatica giovanile e spondiloartriti. Li ha organizzati l'ANMAR, l'Associazione nazionale malati reumatici, in occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico (World Artrits Day). Verranno effettuati domenica 15 ottobre a Roma, in Piazza San Silvestro, dalle 10 alle 17.

Associazioni di pazienti

Le malattie reumatologiche e i 21 Sistemi Sanitari Regionali.

GIORNATA MONDIALE MALATTIE REUMATICHE 2017: Dal convegno "Le malattie reumatologiche e i 21 sistemi regionali" lanciato allarme: Le malattie reumatiche rappresentano un'emergenza per oltre 5 milioni e mezzo di Italiani ma la diagnosi, l'assistenza e le terapie sono disomogenee.


News Scientifiche

Artrite reumatoide, spondiloartriti e malattie croniche intestinali: gravidanza possibile anche con anti-TNFalfa

Dal congresso SIGR: nel 2017 le donne che soffrono di malattie autoimmuni a manifestazione gastro-reumatologica come spondiloartriti, artrite reumatoide, malattie infiammatorie croniche intestinali, etc. possono finalmente avere un figlio, partorire e poi allattare, senza più specifiche controindicazioni. La gravidanza va però programmata con attenzione.

Altre News

Stefano Stisi, Presidente CReI: «Non si può aspettare anni prima di avere una diagnosi»

Don't Dealy Connect Today è il claim della campagna EULAR che coinvolge le organizzazioni pazienti (PARE), le associazioni professionali della salute e le comunità scientifiche per sensibilizzare sulla diagnosi precoce. Solo così, infatti, si può intervenire in modo tempestivo sulle 150 patologie reumatiche che interessano circa 13 milioni di italiani e iniziare una cura che permetta anche ai tanti giovani interessati da queste malattie di avere una qualità di vita migliore. Con questo intento, in tutti e cinque i continenti, il 12 ottobre si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche (World Arthritis Day).

Attualità

Giornata mondiale del malato Reumatico. Disponibili sul web gli oggetti 3D realizzati nell'ambito del progetto "Noi non ci fermiamo".

Realizzati insieme al team di designer del +Lab di INSTIM, unità di ricerca del Politecnico di Milano, gli oggetti saranno presentati il 12 ottobre in occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico e saranno resi disponibili online in modalità "open-source" a tutta la community dei pazienti, sul sito www.piuability.it, offrendo la possibilità a tutti i pazienti di scaricare i file, apportando delle piccole personalizzazioni - in termini di taglia, impugnatura destra o sinistra, colore - e stampando gli oggetti, in modalità 3D, a costi molto contenuti, presso strutture che offrono questo servizio.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, il rischio di BPCO è femmina

Le donne affette da artrite reumatoide (AR) presentano un rischio maggiore di sviluppare BPCO, indipendentemente dal fumo. Lo dimostrano i risultati di una nuova analisi dei dati provenienti dal glorioso studio prospettico NHS (Nurses' Health Study), uno dei più ampi ad oggi disponibili in letteratura ad aver sondato i fattori di rischio delle principali malattie croniche nel sesso femminile.

Malattie reumatiche

Al via quarto Congresso della Società Italiana di Gastro-Reumatologia

Al via quarto Congresso della Società Italiana di Gastro-Reumatologia

Attualità

SIGR 2017: Verso uso terapeutico della cannabis per malattie gastro-reumatologiche.

Gli endocannabinoidi candidati per la terapia di alcuni sintomi delle malattie autoimmuni che interessano il 3% della popolazione

Associazioni di pazienti

A Milano volontari in piazza per la Giornata del Malato Reumatico

In occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico, l'ALOMAR (Associazione Lombarda Malati Reumatici), oggi ha organizzato in Piazza Città di Lombardia a Milano, un evento di prevenzione e diagnosi precoce per le malattie reumatiche.

News Scientifiche

Malattia di Behcet, astenia e alimentazione tra i fattori trigger di insorgenza ulcere orali

L'astenia (compreso lo stress) e il regime alimentare rappresentano i fattori "trigger" più comuni di insorgenza di ulcere orali in pazienti affetti da malattia di Behcet, stando ai risultati di una survey di recente pubblicazione sulla rivista Arhritis Care & Research. La buona notizia, secondo lo studio, è che la maggior parte dei pazienti è in grado di identificare questi fattori scatenanti.

Attualità

Artrite reumatoide: marcatori specifici (ACPA) per terapie personalizzate e tempestive

Per una miglior cura dell'artrite reumatoide è fondamentale rilevare in tempi rapidi alcuni marcatori specifici che consentono di distinguere all'esordio le forme a evoluzione potenzialmente più grave e identificare l'approccio terapeutico appropriato. E' questo il messaggio chiave emerso dall'incontro "Artrite Reumatoide: una malattia dai mille volti. Dalla gestione della cronicità alla lotta alla forma precoce e aggressiva" svoltosi a Milano.

Associazioni di pazienti

Artrite reumatoide, attenti alle cure alternative. Lo dicono i pazienti di APMAR

É uno dei messaggi che Antonella Celano, presidente di APMAR ha lanciato in occasione dell'incontro promosso recentemente a Milano sulla patologia

News Scientifiche

Spondiloartrite assiale, l'obesità riduce la risposta ai farmaci anti-TNF fino al 70%

Nei pazienti affetti da spondiloartrite assiale (SpA), l'obesità si associa a tassi di risposta significativamente più bassi ai farmaci anti-TNF. Questo il responso di uno studio svizzero, di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy, che individua in possibili problemi di sottodosaggio di questi farmaci in base al peso e nell'aumentata produzione di adipochine proinfiammatorie da parte del tessuto adiposo alcune possibili motivazioni alla basa della ridotta efficacia di questa classe di farmaci nella SpA.

Associazioni di pazienti

Artrite reumatoide, la malattia che ti leva le mani

In Italia, il 24,1 % dei pazienti vive in una condizione di disabilità severa contro il 3,9% della Francia e l'8,7% dell'Irlanda. PDTA efficaci per prevenire danni permanenti e ridurre i costi indiretti

News Scientifiche

Artrite psoriasica, l'entesite predice sia il danno articolare che la severità di malattia

La severità dell'entesite, in presenza di artrite psoriasica (PsA), è un marker potenziale di malattia severa e danno articolare. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy.

News Scientifiche

Artrite psoriasica, danno strutturale conta più dell'attività di malattia sulla funzione

Nell'artrite psoriasica (PsA) ,il danno strutturale, indipendentemente dall'attività di malattia, ha un impatto significativo sulla funzione, stando ad un'analisi secondaria del trial GO-REVEAL (Golimumab: A Randomized Evaluation of Safety and Efficacy in Subjects with Psoriatic Arthritis Using a Humanized Anti-TNF Monoclonal Antibody) che aveva valutato l'efficacia e la sicurezza del farmaco in questi pazienti. Lo studio è stato pubblicato recentemente da una equipe di ricercatori dell'Università di Vienna sulla rivista ARD.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, filgotinib efficace anche in monoterapia in Fase III

Filgotinib, utilizzato in monoterapia in pazienti con risposta insoddisfacente a MTX, è in grado di migliorare i segni e i sintomi di AR fino a 24 settimane. Il trattamento, inoltre, si caratterizza per la rapida insorgenza d'azione e la buona tollerabilità. Queste le conclusioni di DARWIN-2, un trial di Fase II recentemente pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, che si aggiunge ai risultati pubblicati sullo stesso numero della rivista relativi allo studio DARWIN 1, che aveva documentato l'efficacia e la sicurezza del trattamento come add-on a MTX in pazienti con AR attiva di grado moderato-severo e risposta non soddisfacente a MTX.

News Scientifiche

Artrite reumatoide e impiego di contraccettivi orali: quale relazione?

L'utilizzo di contraccettivi orali (OC) potrebbe essere associato ad una riduzione del rischio di artrite reumatoide, (AR) stando ai risultati di un ampio studio di popolazione, caso-controllo, condotto in Svezia e recentemente pubblicato sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases. Tale risultato, comunque, sarebbe osservabile solo nelle donne con positività agli anticorpi ACPA e in quelle utilizzatrici di OC da più di 7 anni. Lo studio, infine, ha anche documentato l'esistenza di una riduzione significativa del rischio di AR nelle donne che allattano al seno.

News Scientifiche

Gotta aumenta rischio artroplastica ginocchio

Stando ad uno studio prospettico cinese pubblicato sulla rivista Osteoarthritis & Cartilage, la gotta potrebbe essere associata ad un innalzamento del rischio di insorgenza di gonartrosi, in particolare, nelle donne magre, di entità tale da richiedere il ricorso ad artroplastica sostitutiva del ginocchio. Attenzione però: il tasso di interventi di artroplastica rilevato nelle donne reclutate nello studio è risultato 4 volte superiore a quello documentato nel sesso maschile, una situazione che potrebbe non essere generalizzabile a livello globale, dove la gotta è meno "rosa" rispetto a quanto osservato.

Associazioni di pazienti

XIII Giornata del ciclamino - Cento piazze per conoscere e prevenire, un ciclamino per aiutare la ricerca scientifica

Domenica 24 settembre il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) scende in campo, per il ventitreesimo anno consecutivo, con la Giornata del Ciclamino: 100 piazze italiane che, per un giorno, si coloreranno con i ciclamini e faranno fiorire l'informazione sulla Sclerosi Sistemica grazie al supporto dei volontari in tutta Italia. Il ricavato di questa giornata permetterà di avviare due progetti da 25.000€ l'uno che saranno assegnati - al termine del bando pubblicato il 2 maggio 2017 - a giovani ricercatori sotto i 40 anni.

Altre News

In memoria di Ignazio

Un affettuoso e commosso ricordo di Ignazio Olivieri da parte di un collega e caro amico, Stefano Stisi.

Altre News

Il mondo della reumatologia piange il prof. Ignazio Olivieri

E' un grande dolore quello che accomuna tutte le persone che hanno potuto conoscere Ignazio Olivieri, grande medico, grande scienziato e sicuramente anche grande nella sua umanità e vicinanza agli altri, a partire dai pazienti. Dopo aver combattuto a lungo contro un male incurabile, Ignazio Olivieri si è spento ieri in serata all'età di 64 anni nella sua casa a Trivigno, in provincia di Potenza. Ci mancherà molto e mancherà soprattutto ai suoi pazienti cui è stato sempre vicino persino durante il periodo della malattia.

News Scientifiche

Artrite psoriasica attiva: ok europeo per abatacept

La Commissione Europea ha approvato abatacept da solo o in combinazione con metotrexato per il trattamento dell'artrite psoriasica (AP) attiva in pazienti adulti per i quali la risposta alla precedente terapia con farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD), incluso il metotrexato, si sia dimostrata inadeguata e non fosse richiesta una terapia sistemica addizionale per le lesioni cutanee della psoriasi.