News Scientifiche

Artrite reumatoide, un'ecografia all'anno può predire nuove riacutizzazioni

Dallo studio italiano STARTER, appena pubblicato su Ann Rheum Dis., si evince che i pazienti con artrite reumatoide in remissione clinica che risultano positivi per tenosinovite e sinovite all'esame ecografico hanno un rischio maggiore di andare incontro a un episodio grave di riattivazione della malattia (flare) a 12 mesi.

News Scientifiche

La salute vien mangiando: alimenti utili per la gestione del paziente affetto da artrite reumatoide

Uno studio recentemente pubblicato su una rivista internazionale propone un elenco di alimenti che possono essere utili nel gestire il paziente con artrite reumatoide. Nello studio viene fatta una revisione completa degli alimenti con comprovati effetti benefici a lungo termine su infiammazione, rigidità articolare e dolore, distruzione articolare e stress ossidativo.

News Scientifiche

Le malattie reumatiche aumentano il rischio di tumore. Cosa fare prima di somministrare l'immunoterapia?

C'è un filo che lega malattie reumatiche e neoplastiche, lo si è ribadito ancora una volta durante i lavori del XXI Congresso Nazionale del Collegio Reumatologi Italiani (CReI) conclusosi il 12 maggio, e che ha messo a confronto reumatologi e oncologi. «La maggiore incidenza di questi eventi è legata al meccanismo patogenetico della malattia infiammatoria autoimmune», afferma Enrico Fusaro, Direttore della Reumatologia dell'Ospedale Molinette-Città della Salute di Torino e consigliere uscente del CReI.

News Scientifiche

Sindrome di Sjӧgren: parlano i medici del CReI

Sulle tavole rotonde del XXI Congresso Nazionale del CReI, che dal 10 al 12 maggio tratterà di "Flogosi ed Autoimmunità", nella giornata di venerdì 11 maggio si continuerà a parlare di "malattie rare" e "orfane" proprio a causa della difficoltà nel riconoscere la loro rarità, come nel caso della Sindrome di Sjӧgren, la malattia reumatica più frequente, seconda solo all'artrite reumatoide.

News Scientifiche

Malattia di Still, identificato nuovo marker biologico

Un innalzamento dei livelli di IL-37 è positivamente associato con l'attività di malattia in pazienti con malattia di Still ad insorgenza in età adulta, stando ai risultati di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research and Therapy.



News Scientifiche

Fibromialgia: quando può essere d'aiuto l'ossigenoterapia iperbarica?

L'OTI, acronimo di ossigenoterapia iperbarica, può dare un contributo nel migliorare i sintomi di astenia, dolore, e insonnia, tipici della sindrome fibromialgica (SF). Se n'è parlato al Congresso della Fi.Mar. Onlus, l'Associazione fibromialgici delle Marche, tenutosi sabato 14 aprile nella sala Plenaria del CNR di Bologna.



News Scientifiche

Artrite reumatoide, quali fattori condizionano l'impiego dei DMARD?

Survey USA: sesso di appartenza ed entità della copertura assicurativa sanitaria risultano associate in modo significativo con l'impiego di uno o più DMARD (convenzionali o biologici); l'appartenenza ad una determinata etnia, al contrario, non sembra essere associata all'impiego di questi farmaci, a suggerire l'esistenza di una riduzione delle disparità di accesso al trattamento prescritto.

News Scientifiche

Gotta, incidenza legata esclusivamente ad uricemia?

L'incidenza di gotta è sì fortemente legata alle concentrazioni di acido urico nel sangue dei pazienti. Tuttavia, meno della metà dei pazienti con livelli di uricemia pari o superiori a 10 mg/dL svilupperà tale condizione in un lasso di tempo della durata di 15 anni. Queste le conclusioni di uno studio presentato nel corso dell'ultimo congresso ACR (ad oggi l'analisi più ampia, condotta sulla base dei dati individuali disponibili, ad avere esaminato tale relazione).

News Scientifiche

Lupus, perchè è una malattia prevalentemente femminile?

Le differenza di incidenza di lupus in base al genere (9 pazienti su 10 sono donne) sarebbero da ascrivere ad una sovraespressione di un un gene presente nel cromosoma X. Questa la spiegazione fornita da uno studio sperimentale di recente pubblicazione su Science Immunology.

News Scientifiche

Lupus e insulino-resistenza, esiste una relazione?

Il lupus aumenta l'insulino-resistenza in maniera indipendente rispetto agli altri fattori noti: queste le conclusioni principali di uno studio recentemente pubblicato su Clinical and Experimental Rheumatology.

News Scientifiche

Lupus ed eventi cerebrovasculari, quale relazione?

Gli eventi cerebrovascolari - in particolare ictus e TIA - rappresentano, in ordine di incidenza, rappresentano il quarto evento neuropsichiatrico di più frequente riscontro nei pazienti affetti da lupus, e sono attribuibile alla malattia lupica, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Arthritis Care and Research. Lo studio ha anche osservato che i pazienti sperimentano un deciso peggioramento della qualità di vita dopo la loro manifestazione.

News Scientifiche

Sindrome di attivazione macrofagica spesso associata a lupus pediatrico

La sindrome di attivazione macrofagica (MAS), una complicanza potenzialmente letale del lupus, si sta sempre di più configurando come una possibile complicanza del lupus ad insorgenza pediatrica da tenere in considerazione, e viene spesso diagnosticata in concomitanza con il lupus. Tuttavia, sia il corso di malattia lupica che gli outcome dei pazienti con lupus ad insorgenza pediatrica con MAS non differiscono da quelli dei pazienti con LES senza MAS. Queste le conclusioni principali di uno studio canadese pubblicato su Arthritis & Rheumatology.

News Scientifiche

Vasculiti, documentata riduzione mortalità da nefropatia allo stadio terminale

I risultati di uno studio USA hanno dimostrato come, nel corso degli ultimi 20 anni, si sia ridotta in modo significativo la mortalità da nefropatia allo stadio finale nei pazienti affetti da granulomatosi con poliangite (GPA). Non solo: le cause specifiche di morte CV e dovuta ad infezione si sono ridotte in modo significativo nel tempo. Ciò detto, le malattie CV e le infezioni rimangono ancora ora cause comuni di mortalità nei pazienti con ESRD associata a GPA. Sono necessari, pertanto, nuovi studi che valutino la gestione del rischio CV e il profilo rischio-beneficio dell'immunosoppressione in questi pazienti.

News Scientifiche

Polimiosite e dermatomiosite e malattia polmonare interstiziale, quale legame?

Nei pazienti con polimiosite o dermatomiosite, la progressione di malattia polmonare interstiziale rappresenta il fattore più importante per la sopravvivenza, insieme all'infezione respiratoria come predittore aggiuntivo. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis Research and Therapy.

News Scientifiche

Spondilite anchilosante: quale è il sito migliore per valutare la perdita di massa ossea?

Stando ai risultati di uno studio durato 5 anni, pubblicato su Arthritis Research & Therapy, è il collo femorale il sito anatomico migliore per valutare la perdita di massa ossea nei pazienti affetti da spondilite anchilosante (AS). Non solo: lo studio ha anche dimostrato che l'impiego di farmaci, come i BSF e gli inibitori di TNF-alfa, potrebbe avere un impatto positivo sulla densità minerale ossea.

News Scientifiche

Artrite reumatoide e rischio ospedalizzazioni da BPCO

I pazienti con artrite reumatoide (AR) mostrano un innalzamento del rischio di ospedalizzazione da BPCO rispetto alla popolazione generale, stando ai risultati di uno studio Canadese retrospettivo di popolazione, pubblicato su Arthritis Care & Research.

News Scientifiche

Artrite psoriasica e fattori predittivi di iperuricemia

Quasi un terzo dei pazienti con artrite psoriasica (PsA) è affetto anche da iperuricemia, soprattutto quelli con maggiore anzianità di malattia e obesi e tende anche ad essere a rischio di andare incontro a sindrome metabolica. Queste le conclusioni di uno studio prospettico di coorte canadese, recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology.

News Scientifiche

Artrite persistente documentata in un paziente su 4 infettato da virus Chikungunya

Il 25% dei pazienti latino-americani infettatu dal virus Chikungunya, trasmesso all'uomo dalle zanzare, continua ad avere dolore articolare fino a 20 mesi dall'infezione iniziale, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Arthritis and Rheumatology, il più ampio studio ad oggi condotto nell'emisfero occidentale del globo ad aver analizzato le condizioni di salute di una coorte di pazienti latino-americani colpiti dal virus.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, smentito il paradosso dell'obesità

Un calo ponderale al momento della diagnosi di artrite reumatoide (AR) non ha un impatto differente sulla mortalità nei pazienti affetti e non da AR. Inoltre, mentre la condizione di obesità è risultata associata ad una riduzione del rischio di erosioni nell'AR, questa, al contrario, non conferisce beneficio alcuno in termini di riduzione della mortalità. Questi i risultati principali di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Rheumatology che ha cercato di spiegare il cosiddetto paradosso dell'obesità nell'AR, ovvero l'ipotesi che postula l'esistenza di un effetto protettivo dell'obesità sulla mortalità nei pazienti con AR.

News Scientifiche

Supplementazione di vitamina D e calcio: a chi serve? Uno studio su JAMA fa discutere

Una recente metanalisi pubblicata su JAMA ha concluso che gli anziani che assumono calcio e vitamina D hanno la stessa probabilità di subire fratture di quelli che non seguono alcun trattamento.Questi dati, che a prima vista sembrano escludere l'utilità di somnministrare calcio e vitamina D vanno però letti con attenzione e interpretati nel modo giusto.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, genere sessuale predittivo di mortalità CV e respiratoria

Il genere sessuale di appartenenza potrebbe avere un suo ruolo nelle associazioni esistenti tra i marker biologici preclinici con la mortalità da AR, da malattie CV e da malattie respiratorie, stando ad uno studio condotto negli USA, durato 41 anni, pubblicato su Clinical and Experimental Rheumatology.

News Scientifiche

Artrite reumatoide, una dozzina di marker biologici identifica pazienti a rischio comorbilità CV

Livelli più elevati di attività di artrite reumatoide (AR), misurati mediante un panel di 12 marker biologici (MBDA), sembrano essere associati a tassi più elevati di infezioni ospedaliere, infarto del miocardio e coronaropatia. Questi i risultati di uno studio, pubblicato su ARD, che conferma la validità predittiva di questo tool di attività di malattia, attualmente disponibile negli USA.

News Scientifiche

Artrite reumatoide sieronegativa e menopausa: quale relazione?

Stando ai risultati di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis care & Research, la post-menopausa e la menopausa naturale in età precoce correlano fortemente con il rischio di insorgenza di artrite reumatoide (AR) sieronegativa e solo marginalmente con l'AR sieropositiva, a suggerire l'esistenza di possibili differenze nell'eziologia dei sottotipi di AR.

News Scientifiche

Gotta, come influisce sulle comorbilità?

La gotta e i farmaci utilizzati per il suo trattamento peggiorano il decorso delle comorbilità come la percezione della qualità di vita da parte dei pazienti. Queste le conclusioni di un nuovo studio, pubblicato su Arthritis Research & Therapy, che ha valutato come la malattia e i suoi trattamenti influenzano altre condizioni cliniche comuni.

News Scientifiche

Artrite idiopatica giovanile, figli nati da madri affette a rischio di outcome avversi

Un ampio studio svedese di pubblicazione, recentemente apparso su ARD, ha confermato osservazioni precedenti di letteratura secondo le quali, nei figli nati da madri affette da artrite idiopatica giovanile, il rischio di complicanze è elevato e, in alcuni casi, confinato all'età pediatrica mentre in altri può persistere fino all'età adulta. Tali risultati, secondo gli autori dello studio, dovrebbero portare ad un monitoraggio più attento durante la gestazione e il parto delle donne che aspettano un figlio e sono affette da questa condizione clinica.

News Scientifiche

Sclerosi sistemica e sintomi a carico delle basse vie urinarie, legame accertato

La quasi totalità dei pazienti affetti da sclerosi sistemica (Ssc) lamenta anche sintomatologia a carico delle basse vie urinarie (LUTS). Non solo: tale sintomatologia è severa in un caso su tre e si accompagna ad un peggioramento della qualità della vita, stando ai risultati di uno studio multicentrico pubblicato su Arthritis Care and Research, che suffraga il razionale dell'inclusione dello screening per LUTS in alcuni pazienti affetti da Ssc.